Vincenzo Ianniciello
Apr 1 2012, 11:58 AM
Spero di non violare una regola della Sezione avviando una discussione senza pubblicare una foto ma ho notato una cosa che, francamente, un pò mi disturba: ultimamente la Sezione si è arricchita di "nuovi" utenti che la "popolano" per mostrare i propri scatti e questo è sicuramente un bene perchè si ha più termini di confronto e discussione.
Dall'altro lato però, la serrata pubblicazione "a raffica" di alcuni utenti fa "scorrere" in seconda pagina in un batter d'occhio fotografie di utenti un pò più "tranquilli" non dando il tempo di vederle a tutti quelli che non stanno attaccati al forum h24 (o quasi).
Io sono uno - come si nota - che è abbastanza presente per osservare, meditare e commentare le foto altrui, ogni tanto ne posto qualcuna pure io, ma non ce la faccio a star dietro a tutte e, francamente, trovo inconcepibile che una foto postata oggi vada a finire in seconda pagina nell'arco di poche ore perchè uno o più utenti ne postano 4 o 5 per volta in discussioni diverse.
Sia chiaro, NON E' UNA POLEMICA verso di questi utenti (ad alcuni dei quali ho già fatto presente questa cosa direttamente).
Il forum è libero e ognuno - nei limiti del regolamento e della netiquette - può fare quello che vuole...la mia è SOLO una riflessione e magari un invito a tutti - me compreso - di essere un tantino più moderati nel avviare nuove discussioni in modo da "rendere visibili" le foto di tutti per un tempo ragionevole affinchè possano essere "assorbite" e commentate.
Capisco che sarebbe assurdo "regolamentare" o "disciplinare" il flusso delle nuove discussioni quindi il tutto stà nel buon senso da parte nostra.
Grazie per l'attenzione
riccardoal
Apr 1 2012, 12:08 PM
quoto pienamente Vincenzo
Riccardo
DiBRISCO
Apr 1 2012, 12:10 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 1 2012, 12:58 PM)

Spero di non violare una regola della Sezione avviando una discussione senza pubblicare una foto ma ho notato una cosa che, francamente, un pò mi disturba: ultimamente la Sezione si è arricchita di "nuovi" utenti che la "popolano" per mostrare i propri scatti e questo è sicuramente un bene perchè si ha più termini di confronto e discussione.
Dall'altro lato però, la serrata pubblicazione "a raffica" di alcuni utenti fa "scorrere" in seconda pagina in un batter d'occhio fotografie di utenti un pò più "tranquilli" non dando il tempo di vederle a tutti quelli che non stanno attaccati al forum h24 (o quasi).
Io sono uno - come si nota - che è abbastanza presente per osservare, meditare e commentare le foto altrui, ogni tanto ne posto qualcuna pure io, ma non ce la faccio a star dietro a tutte e, francamente, trovo inconcepibile che una foto postata oggi vada a finire in seconda pagina nell'arco di poche ore perchè uno o più utenti ne postano 4 o 5 per volta in discussioni diverse.
Sia chiaro, NON E' UNA POLEMICA verso di questi utenti (ad alcuni dei quali ho già fatto presente questa cosa direttamente).
Il forum è libero e ognuno - nei limiti del regolamento e della netiquette - può fare quello che vuole...la mia è SOLO una riflessione e magari un invito a tutti - me compreso - di essere un tantino più moderati nel avviare nuove discussioni in modo da "rendere visibili" le foto di tutti per un tempo ragionevole affinchè possano essere "assorbite" e commentate.
Capisco che sarebbe assurdo "regolamentare" o "disciplinare" il flusso delle nuove discussioni quindi il tutto stà nel buon senso da parte nostra.
Grazie per l'attenzione

uno poi x passione si fa prendere la mano....ovvio....io proporrei uno scatto ogni tot tipo 2/3/4 giorni.... anche se nell ultima pagina vedo comunque una costante anche di frequentatori ANZIANI assidui con 2/3 scatti a testa..... IO SONO IL PRIMO A DOVER AUTOCONTROLLARMI....potrebbe comunque essere utile postare anche in altri forum esterni x avere maggior apertura di opinioni e nn intasare i forum.....ultimamente anche io faccio cosi...poi vabbe a me nn disturba sta cosa.... anzi cosi c'e' piu sana concorrenza e lo scatto deve essere molto piu' d'impatto per attirare l'attenzione ede essere commentato...da una parte forse e' un bene.......
riccardoal
Apr 1 2012, 12:13 PM
Max qui non si tratta di stabilire regole ( che sarebbero assurde ) ma di usare un po di buon senso facendo autoselezione.........
DiBRISCO
Apr 1 2012, 12:18 PM
QUOTE(riccardoal @ Apr 1 2012, 01:13 PM)

Max qui non si tratta di stabilire regole ( che sarebbero assurde ) ma di usare un po di buon senso facendo autoselezione.........
si concordo con te......ma un paio di regole nn guasterebbero...a me compreso......
grazianoguerini
Apr 1 2012, 01:17 PM
Riflessione condivisibile, anche io adesso che mi ci fai pensare sto postando spesso, ma credo sia l'entusiasmo di essere nuovo del forum

Anche se non credo di esagerare, dai
Comunque ad un limite per utente di, non so, una nuova discussione al giorno nella sezione Photolab ci si potrebbe anche pensare, sarebbe forse utile a tutti che ognuno notasse i vari post, forse più gente si fermerebbe ad esprimere la propria opinione, e forse ci si soffermerebbe di più a notare i vari dettagli che con molti post spesso si guardano "al volo"....le critiche sarebbero forse più dettagliate, un aiuto migliore a "crescere" per tutti.
Ciao
Vincenzo Ianniciello
Apr 1 2012, 01:34 PM
...l'ho detto sin da subito: non serve una regola precisa (anche perchè aumenterebbe il già oneroso lavoro dei Moderatori) bensì una sorta di autoregolamentazione...
...tutti facciamo foto perchè amiamo farlo e le stesse non sono come il latte, non hanno una scadenza...uno le tiene lì...le guarda, le riguarda, le sistema...magari ne posta una alla volta (ad esempio, a cadenza settimanale) dando così agli altri il tempo di verderla (la propria foto e quella degli altri) e commentarla...tutto qui
beppe terranova
Apr 1 2012, 02:50 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 1 2012, 12:58 PM)

Grazie per l'attenzione

hai pienamente ragione, leggendo mi sento in colpa per la mia frenesia di postare e vedere critiche........................quindi vi chiedo scusa a tutti voi mi limiterò nel postare foto ed essere piu selettivo in mdo da avere piu tempo per visionarle e sistemarle in modo migliore
ciao e grazie ancora
Vncenzo ottimo post
salutoni da Peppe
Vincenzo Ianniciello
Apr 1 2012, 03:31 PM
QUOTE(joutrek @ Apr 1 2012, 03:50 PM)

... leggendo mi sento in colpa per la mia frenesia di postare e vedere critiche........................quindi vi chiedo scusa a tutti voi mi limiterò
...Peppe non scherzare...chiedere scusa mi pare troppo...ma parecchio troppo...
...non è che postando una tua foto ne elimini un'altra...
...è anche vero che se uno è curioso le pagine della sezione le scorre tutte e non si limita alla prima...
...però, come tu stesso hai notato, spesso certo foto vengono "soffocate" da altre quindi magari una la "salta" inconsapevolmente...questo è il succo del mio discorso...
...mostriamo i nostri "lavori" e aspettiamo un pochino che tutti abbiano il tempo di vederle e commentarla con un minimo di calma...anche per evitare quei commenti lapidari del tipo "mi piace" che sanno di poco...
beppe terranova
Apr 1 2012, 03:35 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 1 2012, 04:31 PM)

...Peppe non scherzare...chiedere scusa mi pare troppo...ma parecchio troppo...
...non è che postando una tua foto ne elimini un'altra...
...è anche vero che se uno è curioso le pagine della sezione le scorre tutte e non si limita alla prima...
...però, come tu stesso hai notato, spesso certo foto vengono "soffocate" da altre quindi magari una la "salta" inconsapevolmente...questo è il succo del mio discorso...
...mostriamo i nostri "lavori" e aspettiamo un pochino che tutti abbiano il tempo di vederle e commentarla con un minimo di calma...anche per evitare quei commenti lapidari del tipo "mi piace" che sanno di poco...

infatti Vincè sto notanto anchi di questi commenti cosi stilizzati e striminziti che sicuramente non aiutano..................................
allora mi riprendo le scuse e ne posto 15 a raffica
un salutone
peppe
riccardoal
Apr 1 2012, 06:27 PM
Vincenzo io ho apprezzato il tuo intevento per un semplicissimo motivo....estetico
tutti qui,chi piu chi meno,abbiamo avuto voglia e temerarieta di postare......
il fenomeno secondo me incide negativamente sulla qualita' del forum....esser selettivi e critici con se stessi serve ad elevare la qualita' del comune lavoro e di conseguenza la valenza dello stare insieme......poi sono solo parole e' vero.......il buonsenso ed il tempo fanno poi il loro giusto lavoro.....come dice qualcuno " il tempo e' galantuomo "
Riccardo
Negativodigitale
Apr 1 2012, 10:27 PM
Questa è una vecchia questione, che si ripropone ciclicamente.
Nell'agosto del 2010 fu proposto di mettere un limite di una/due immagini settimanali, ma la cosa era improponibile per motivi pratici, per il fatto che è una politica mai adottata nelle sezioni fotografiche di Nital, e (soprattutto, per me) per il fatto che ogni utente deve essere capace da se di distinguere una vetrina fotografica (come ce ne sono a decine sul web) da un'altra cosa, non la vorrei chiamare "laboratorio", ma sto pensando a quello.
Col tempo, con la frequentazione, con la "crescita" (parolone impegnativo), di solito gli utenti più prolifici diradano le pubblicazioni.
Qualcuno scompare del tutto, forse considerando questa piattaforma non più all'altezza delle proprie capacità, ma questo è un altro discorso.
Andiamo avanti.
Paolo
riccardoal
Apr 1 2012, 10:30 PM
chi non capisce non capira mai....grano salis semper........
riccardo
Ilar
Apr 1 2012, 11:47 PM
Quoto anch'io Vincenzo, ottima osservazione. Anch'io faccio fatica a star dietro a tanti thread.
Vincenzo Ianniciello
Apr 2 2012, 10:54 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 1 2012, 11:27 PM)

.. ogni utente deve essere capace da se di distinguere una vetrina fotografica (come ce ne sono a decine sul web) da un'altra cosa, non la vorrei chiamare "laboratorio", ma sto pensando a quello.
...hai citato la parola magica Paolo (sei sempre opportuno, non c'è mazzi

) che io ho avuto "paura" di scrivere:
LABORATORIO.
...quando entrai per la prima volta in questa sezione (non molto tempo fà) un buon uomo di cui non faccio in nome (
Riccardocal 
) mi diede il benvenuto in pm invitandomi a osservare molto e postare il giusto...e io mi ci sono attenuto...ma non perchp me lo avesse detto questo "buon uomo" ma perchè sono sempre stato convinto che QUI non avrei dovuto dare mostra dellle mie foto (per quello ho un sito web e una pagina su FB e Flickr...un mi manca nulla

) MA avrei dovuto approfondire la mia conoscenza sul genere specifico e - cosa per me piu importante - imparare a leggere una foto...
...sono entrambe cose "complicate" che richiedono "studio" e dedizione...
...ma se davanti agli occhi mi passano ogni decine di foto - alcune delle quali mi sfuggono - io trovo qualche difficoltà...
...forse è un mio limite...però riflettiamoci...."nuovi" e "anziani"...
diacomax
Apr 2 2012, 02:23 PM
Quoto in pieno Vincenzo.
Ultimamente seguo di un po' di più il forum, ma mi accorgo se ciò non avviene in modo assiduo perdi il treno.
In particolare questa sezione è una di quelle che si evolvono più velocemente e si rischia di guardare solo le anteprime senza leggere commenti e contenuti.
In altre sedi è posto un limite giornaliero o settimanale e forse ciò non è un male.
Comunque ritengo queste pagine tra le più belle dei forum, in modo particolare quando sono ricche di commenti e suggerimenti.
Direi che disciplità e maturità dovrebbero diventare patrimonio comune, evitando di soffocare con le foto, ma anche con commenti tipo : ++++ ;

di cui altri forum sono pieni.
Se qualcuno vuole postare molto credo può divertirsi a modificare le proprie pagine personali, ormai patrimonio quasi collettivo, lasciando qui un taglio più da laboratorio.

questo è il mio personale parere.... poi ......
Massimo
69andbros
Apr 2 2012, 02:38 PM
Non è nemmeno necessario commentare tutte però....
Ultimammente commento meno, anche perchè trovo poco interessante inserire commenti ripetitivi o limitarsi ad un "concordo con Vincenzo".
Meglio dedicarsi a chi non ha avuto commenti.
Ambrogio
Vincenzo Ianniciello
Apr 2 2012, 04:19 PM
QUOTE(69andbros @ Apr 2 2012, 03:38 PM)

Non è nemmeno necessario commentare tutte però....
...no, non è neccessario....come non è necessario postare a raffica foto che - bene o male - sono dello stesso genere o che magai riguardano la stessa uscita...
...insomma, tante cose, se vogliamo, non sono necessarie...
...ma se si guarda alla Sezione piu come a un "laboratorio" in cui apprendere, capire e leggere una fotografia - anche senza commentarla - e meno, parecchio meno, come una sorta di "vetrina" per fare vedere agli altri cosa si è capaci di fare forse ne gioveremmo tutti...
..se uno si sentisse "limitato" perchè non può postare tutte le sue foto...beh...credo che non abbia capito lo spirito del forum...
Vincenzo Ianniciello
Apr 3 2012, 10:51 AM
....247 visite e 17 commenti, 5 dei quali miei e 4 di Riccardocal...
....forse la cosa non interessa ai più ma io provo a stimolare la riflessione riesumando una passata discussione che ho letto tutta e trovato assolutamente illuminante:
Spigolatura senese...vi invito a leggerla...bene...

...
riccardoal
Apr 3 2012, 12:20 PM
[quote name='Vincenzo Ianniciello' date='Apr 3 2012, 11:51 AM' post='2919431']
....forse la cosa non interessa ai più ma io provo a stimolare la riflessione riesumando una passata discussione che ho letto tutta e trovato assolutamente illuminante:
Vince'....
la maggior parte dei visitatori di questa sezione e' formata da curiosi che probabilmente nemmeno apprezzano il contenuto della tua riflessione ( che faccio mia ) solo perche non conoscono le motivazioni che l anno generata.....il problema secondo me ( e forse vado in OT ) e' che molti di noi
approcciano alla fotografia in maniera un po superficiale non dandosi una regola ne una mission....
cerco di spiegarmi meglio.....
si fotografa a casaccio...specialmente nello street....
prendo la fotocamera e vado in strada...puo essere un metodo per carita' ma poi si posta in questo forum ed in una sezione in cui comunque esiste una linea guida che almeno in parte andrebbe seguita....quanti la conoscono?pochissimi per me e questo gia influenza i risultati....e non e' cosa da poco poiche se non si sa che strada seguire come ci si avvicina alla destinazione?
fotografare e' lecito come pubblicare il frutto del prorpio lavoro ma se non si conosce la regola come si puo essere selettivi e giudice di se stessi?forse e' un po di cultura fotografica che manca.....la critica ad un post e' spesso interpretata come un voler demolire qualcosa che non si e' capito......"a me piace cosi' " e' la risposta piu comune che si riceve da un autore ad un commento magari un critico....e' una vetrina infatti e nulla a che vedere col laboratorio che vorremmo e dovrebbe essere......
concludo
ci sono splendide immagini che in un giorno ( anche meno ) passano in seconda pagina senza poter ricevere nemmeno un commento....ed il fenomeno ultimamente si e' di molto accentuato......ma il forum ,per sua natura,e' un terreno fertile e libero in cui ognuno puo impiantare un suo seme......alcuni germoglieranno mentre altri seccheranno inesorabilmente......importante si sappia quale tipo di frutto quel seme generera'....
ciao Vince'
Vincenzo Ianniciello
Apr 3 2012, 02:04 PM
QUOTE(riccardoal @ Apr 3 2012, 01:20 PM)

Vince'....
la maggior parte dei visitatori di questa sezione e' formata da curiosi che probabilmente nemmeno apprezzano il contenuto della tua riflessione ( che faccio mia ) solo perche non conoscono le motivazioni che l anno generata.....il problema secondo me ( e forse vado in OT ) e' che molti di noi
approcciano alla fotografia in maniera un po superficiale non dandosi una regola ne una mission....
...io invece sono ottimista...e fiducioso...
...queste circa 247 persone (forse saranno 200...ma basterebbe anche se fossero 20) qualcosa avranno letto di questa mia/nostra riflessione e spero che abbia fatto almeno un pò breccia nel loro cervello affinchè scatti quel meccanismo citato dal nostro Paolo/NegativoDigitale nella sua "spigolatura", ovvero la autoselezione che porta ciascuno ad approcciarsi al forum e a questa sezione in particolare con "parsimonia" e, sopratutto, con "spirito critico e autocritico" e che si rendano conto....anzi, che CI rendiamo conto, che postare più di una foto nell'arco di un giorno o nel giro di qualche giorno va in primis contro l'interesse dell'autore medesimo che le vedrà scorrere inosservate...
...ovviamente di ciò soffrirà chi, come me, ama anche "solo" leggere i commenti sulle foto altrui e che quando posta una foto lo fa per capire se va, e perchè va, o se non va.
Ilar
Apr 3 2012, 03:22 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 3 2012, 11:51 AM)

Spigolatura senese...vi invito a leggerla...bene...

...
Grazie Vincenzo, ottimo stimolo, non appena ritrovo la lucidità mentale leggerò avidamente, per ora ho dato solo un'occhiata.
Ciao ciao
mauriziomaestri
Apr 3 2012, 03:40 PM
Effettivamente la ribalta della vetrina è un rischio che, specialmente nei primi periodi viene, io ho sempre postato parsimoniosamente le mie foto, (non è la piattaforma inferiore alle mie attese bensì io inferiore alla piattaforma), e concordo che col tempo e l'assidua frequenza ci si autolimiti di conseguenza dato che non abbiamo sempre nuovi argomenti da sottoporre all'attenzione. Sarebbe maggiormente opportuno forse utilizzare meglio il forum postando molto in "primi passi" per poi rivolgersi alle discussioni "a tema" solo una volta acquisita un po 'di dimestichezza col forum e limitarsi alle foto nelle quali crediamo di aver introdotto una novità o un diverso occhio fotografico donatoci dall'esperienza. E' anche vero che molta intensità iniziale si esaurisce col tempo, molti smettono addirittura di postare o di commentare dopo essere arrivati ad un notevole numero di messaggi in poco tempo. La fortuna del forum è che gode di uno zoccolo duro di utenti i quali comunque fanno da guida (a volte anche involontariamente) ai novizi. Il fatto di scorrere rapidamente in seconda pagina è un rischio ben evidente ma ben evidente è anche l'affiatamento che si crea fra gli utenti più esperti andandosi a cercare. A volte mi capita di perdere nuove immagini di qualcuno e vado nel suo profilo per vedere cosa mi sono perso.
Ciao!
_FeliX_
Apr 3 2012, 05:12 PM
Da nuovo utente "postatore" devo dire che mi trovo d'accordo con chi propone un'autoregolamentazione nel proporre nuove immagini.
Ognuno di noi potrebbe anche autoregolamentarsi le repliche alle critiche/commenti che riceve al suo scatto: tipo rispondere/ringraziare ogni TOT interventi piuttosto che farlo personalmente ad ogni utente intervenuto.
E' però una cosa un po' macchinosa e non garantisce comunque un risultato ottimale, se si postano ogni giorno tanti scatti c'è poco da fare.
Peccato, perchè è da un annetto che vi seguo e spesso ho visto dei (per me) capolavori scivolare via troppo in fretta.
Vincenzo Ianniciello
Apr 3 2012, 06:11 PM
QUOTE(Fel68 @ Apr 3 2012, 06:12 PM)

Peccato, perchè è da un annetto che vi seguo e spesso ho visto dei (per me) capolavori scivolare via troppo in fretta.
....come hai ragione...

....
scarpegialle
Apr 3 2012, 08:27 PM
più autocritica,
più umiltà,
più disponibilità,
meno suscettibilità,
meno ipocrisia,
meno "prudito *",
più o meno.... è quello che mi viene in mente...Vincenzo,
ottimo spunto.....
sauro
* il prudito si distingue in due fasi:
la fase 1:...è quella fase nella quale si scatta anche quando non c'è nessunissima ragione per la quale farlo,
la fase 2:...più devastante,in quanto il prodotto uscito dalla fase 1 lo si immette nei fora e si pretende un giudizio....in giornata....e preferibilmente positivo!!
Vincenzo Ianniciello
Apr 3 2012, 08:36 PM
QUOTE(scarpegialle @ Apr 3 2012, 09:27 PM)

più autocritica,
più umiltà,
più disponibilità,
meno suscettibilità,
meno ipocrisia,
meno "prudito *",
....e ti dirò che, rileggendo quella bella discussione sulla "spigolatura senese"', anche alla luce di certe sortite di qualcuno, comincio a convincermi che quel Simone Dambrosio non aveva tutti i torti...
Marco Pacini
Apr 3 2012, 09:15 PM
si vincenzo il problema c'è....
temo però di non facile soluzione.
personalmente posso dire che solo nella prima pagina trovo almeno una mezza dozzina di discussioni che, francamente, non trovo motivazioni per averle pubblicate.
è ovvio che è un mio parere personale, sicuramente molti penseranno lo stesso delle foto che posto io, liberissimi.
certo che la prolificità di alcuni utenti da un certo punto di vista un pò mi fa invidia, e da un altro mi sconcerta, perchè da gli stessi autori si vedono alcune foto foto molto belle ed altre senza capo nè coda, possibile che non se ne accorgano???????
come dicevo non ho soluzioni se non quelle appena elencate da sauro (in particolare l'ultima)
m.
Mitia
Apr 3 2012, 09:38 PM

più autocritica,
più umiltà,
più disponibilità,
meno suscettibilità,
meno ipocrisia,
meno "prudito *",
ottimo spunto.....
sauro
la fase 1:...è quella fase nella quale si scatta anche quando non c'è nessunissima ragione per la quale farlo,
la fase 2:...più devastante,in quanto il prodotto uscito dalla fase 1 lo si immette nei fora e si pretende un giudizio....in giornata....e preferibilmente positivo!!
Sauro, questa tua riflessione andrebbe messa come regola aurea di Sezione e scritta a caratteri cubitali
beppe terranova
Apr 3 2012, 10:28 PM
mi piace propio questa discusione........................ringrazio Vicenzo per averci pensato
vedo comunque che tutti leggono e solamente qualcuno scrive
pero ha una stragrande ragione Riccardo che :chi è senza peccato..................
quindi invece di scrivere si e giusto e altro dobbiamo pensare per chi ha piu tempo di me che frequenta questo sezione che un po tutti siamo stati freneteci nel postare foto per capire che vanno bene oh non vanno............................per prendere consigli e critiche spero sempre costuttive
quindi riflettiamo tutti quando abbiamo cominciato a postare in questa sezione senza dare la colpa a gli ultimi che questi ancora devono crescere sia fotograficamente che come utenti del forum
un salutone
peppe
Negativodigitale
Apr 3 2012, 10:28 PM
Sento parlare di
qualità ... e mi vengono i brividi.
C'è qualcuno (qui e altrove) che è in grado di fissare la virtuale asticella della qualità e stabilire che sotto a quel livello non si può andare?
C'è qualcuno che è in grado di certificare la
qualità di una foto in assoluto?
C'è qualcuno che ha il coraggio di dire che i fotografi così-così devono pubblicare le loro cose da qualche altra parte, lontano da qui? Se c'è lo voglio proprio guardare in faccia.
Aggiungo solo che, personalmente, mi interessa solo capire se e come un autore provi o meno a fare un passo avanti (relativo) nella propria consapevolezza fotografica, provi o meno a concepire la Fotografia non come un mero esercizio di abilità pratica, provi o meno a metterci il cervello ed il cuore.
Per il resto, se mettiamo una foto al mese, quella foto avrà una certa audience, se ne mettiamo cinque a settimana le sorti saranno più tristi. A meno che uno non sia un fenomeno, ma i fenomeni sono rarissimi.
Paolo
nikonman99
Apr 3 2012, 10:35 PM

più autocritica,
più umiltà,
più disponibilità,
meno suscettibilità,
meno ipocrisia,
meno "prudito *",
ottimo spunto.....
sauro
-----------------------------------Parole d'oro -----------------------------------------------------
dario-
Apr 4 2012, 12:31 AM
Certo è strano ma il forum per certi versi (discussioni ricorrenti) è una conferma, passano gli anni e anche gli utenti, ma ci sono discussioni che si ripropongono regolarmente come i peperoni

. Siamo tutti stati utenti nuovi (parlo di noi anziani del forum) e tutti più o meno abbiamo e subiamo ancora il prudito. Col passar del tempo però in parte si acquisisce misura (spero) e si va a cercare di migliorarsi veramente con il consiglio di tutti, proponendo foto che siano frutto di cervello e cuore, centellinando le foto da postare.
Però come sempre ho visto qui foto "mediocri" almeno per me, postate soltanto per provare obbiettivi, oppure a solo scopo di provocare polemiche, oppure solo per ricevere un commento, lamentarsi perché una foto era stata spostata di sezione, onta indelebile per un NPA (che in quanto dotato di bollino più blu sa usare meglio l'attrezzatura di un NPU che infatti è azzurrino

) ... onestamente chi non lo ha fatto? E' successo a tutti non negatelo.
Ora, e chiudo qui questo
mio intervento polemicamente provocatorio e semplicemente inutile, quotando Paolo, che sta cercando di riportare al buon senso questa discussione, e secondo me in ciò che ha scritto nel suo ultimo post equivale ad un lucchetto per il topic.
QUOTE(Negativodigitale)
C'è qualcuno (qui e altrove) che è in grado di fissare la virtuale asticella della qualità e stabilire che sotto a quel livello non si può andare?
C'è qualcuno che è in grado di certificare la qualità di una foto in assoluto?
C'è qualcuno che ha il coraggio di dire che i fotografi così-così devono pubblicare le loro cose da qualche altra parte, lontano da qui? Se c'è lo voglio proprio guardare in faccia.
Aggiungo solo che, personalmente, mi interessa solo capire se e come un autore provi o meno a fare un passo avanti (relativo) nella propria consapevolezza fotografica, provi o meno a concepire la Fotografia non come un mero esercizio di abilità pratica, provi o meno a metterci il cervello ed il cuore.
Per il resto, se mettiamo una foto al mese, quella foto avrà una certa audience, se ne mettiamo cinque a settimana le sorti saranno più tristi. A meno che uno non sia un fenomeno, ma i fenomeni sono rarissimi.
Ciao
Dario
DiBRISCO
Apr 4 2012, 07:43 AM
ho sbagliato a scrivere nel post precedente...lo riporto qua:
vorrei solo dire che il 70 percento della crescita fotografica per chi inizia e' dovuta al forum e se qualche utente che smania dalla voglia di evolversi, posta un po piu' del dovuto, direi che puo' essere tollerato, in quanto come gia' detto dopo un periodo di euforia, la frequnza dei post diminuisce pian piano...e' un processo penso naturale...... quindi se il problema e' solo quello di fare un clic per osservare le foto della pagina prima....beh direi che si sta creando un problema per nulla...e poi non e' un forum di soli fotografi professionisti dove la cosa puo' nn essere tollerata....... per me tutti gli scatti sono lodevoli, in quanto chi lo ha fatto ci ha visto qualcosa che a suo giudizio poteva essere interessante, e anche qui nn penso che nessuno deva permettersi di classificare immagini di serie A o di serie B....ma solo fare osservazioni tecniche per migliorare. Poi si sa che ci sono in giro esaltati e professori che sfogano qui il loro essere repressi, basta lasciar perdere certi personaggi.....nn ne vale la pena. MAX
per quello che mi riguarda,di belle parole e sani pensieri ne ho letti tanti, trovo l'argomento della riflessione proposto da Vincenzo, giusto e ben inserito nel momento che sta vivendo oggi il forum,sono dubbioso sulla lealtà però di giudizio che trapela da queste belle parole,la realtà è che non è difficile affatto dopo un pò di tempo di frequentazione accorgersi di quanta ipocrisia,retorica,banale metafora e languido sostegno pseudo morale ,trapeli nella strategia interventistica di tanti......perchè è così !!.........ho scorto pure un immaginaria idea per la quale dovrebbe intervenire un metodo di valutazione della foto ecc ecc.......e chi c'è che possa tirare questa linea di confine?!..........questo è il forum che abbiamo trovato,almeno da quando sono arrivato,col tempo ho focalizzato il metodo,il come,il quando ,a chi si e a chi no,la strategia( io l'ho scoperto grazie a Riccardo un mese fà il "messaggio personale",sapeste che tipo di domande mi sono fatto??!!lasciamo perdere).......da parte mia,riguardo all'argomento,una mano ai 3d che stavano "scivolando" senza la soddisfazione per l'autore di leggere 2 parole belle o meno belle ,glie lo sempre data...........la riflessione è giusta,se ne prenda carico la direzione,perchè secondo me l'autoregolamentazione è un idea che dovrebbe estendersi anche in altre forme..........nel frattempo se la mattina,c'hò una fotina che reputo piacevole,la posto.....se la sera alle 19,00 me ne capita un altra posto anche quella, non posterei la seconda se quella della mattina è ancora in una fase di interesse............ciao
DiBRISCO
Apr 4 2012, 07:50 AM
QUOTE(DAP @ Apr 4 2012, 08:47 AM)

nel frattempo se la mattina,c'hò una fotina che reputo piacevole,la posto.....se la sera alle 19,00 me ne capita un altra posto anche quella, non posterei la seconda se quella della mattina è ancora in una fase di interesse............ciao
non vorrei ora certi utenti fossero intimoriti al postare....da quello che vedo negli ultimi tre giorni.
io direi che si puo' chiudere qua questa discussione, e continuare a vedere scatti..... ripeto se il problema e' un clic indietro..... beh allora dico che i problemi sono ben altri.
albè
Apr 4 2012, 08:02 AM

più autocritica,
più umiltà,
più disponibilità,
meno suscettibilità,
meno ipocrisia,
meno "prudito *",
ottimo spunto.....
sauro
Parole Sante...ed aggiungo accettiamo il cosiddetto prudito...da quando è nato il digitale in fondo ne soffrono più o meno tutti...diverso il discorso quando dobbiamo postare le nostre immagini al commento su di un forum...diamoci un'autoregolazione nel numero di imagini da postare in modo tale che non ci sia una rincorsa al commento frenetico ( è un pò che l'ho proposto

)...e per quanto sia difficile cerchiamo anche un pò più di autocritica che specie all'inizio capisco sia quantomeno difficile...ma almeno proviamoci.
Ciao Albè
Vincenzo Ianniciello
Apr 4 2012, 09:01 AM
....Riccardocal, se da una parti mi inviti al "rigore morale" dall'altra accendi la miccia che a suo tempo fece esplodere vecchie discussioni....io lo eviterei, poi fai te...mi dispiacerebbe che questa riflessione andasse a ortiche a causa di personalismi o vecchie acredini...
...come faceva notare qualcuno, queste sono discussioni cicliche e io non ci vedono nulla di male...
...il tempo passa, la gente cambia quindi ogni discussioni e' sempre una nuova discussione...
...Dibrisco: chi si sente intimorito a postare foto allora non ha capito nulla di ciò che io (e vedo altri) pensano...il problema non e' postare una foto o dieci foto...la domanda e': ma chi posta una foto o dieci foto, perché lo fa?...PRIMA di postarle le ha viste??...le ha selezionate???...si e' posto il come e il perché quella foto potrebbe essere commentata??...o già sa che la foto e' buono perché a lui piace???...
....per assurdo, io trovo più opportuni postare una foto su cui ho dubbio perché e' su di essa che io vorrei sapere come avrei potuto renderla una buona foto...
....quella che io già reputo una buona foto sulla quale nessun commento mi potrebbe far cambiare idea non la posto qui ma me la metto nelle gallery del mio sito...non so se ho reso l'idea...
....e con questo mi riallaccio alla discorso della "qualità" citato da Paolo: per me, nel contesto della mia riflessione, la qualità non e' riferita alla foto da "Magnum" o da World Contest ma a una foto sulla quale si può ragionare...
69andbros
Apr 4 2012, 09:11 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 3 2012, 11:28 PM)

Sento parlare di
qualità ... e mi vengono i brividi.
C'è qualcuno che è in grado di certificare la
qualità di una foto in assoluto?
Paolo
La qualità, certo, dovrebbe essere peculiarità di questo Photolab, non per misura di giudici incaricati, ma per quella sana/necessaria autocritica che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi.
Leggo che il 70% delle immagini qui postate sono qualitativamente insufficienti.
Sono più che mai d'accordo ... però: lo scopo di questo forum è forse postare capolavori che ottengano 100 risposte tutte uguali tipo "wow che bella"?
Il mio scopo è ottenere critiche e consigli utili alla mia crescita fotografica!
Faccio da coro a Peppe (Joutrek), più che l'eccessiva quantità di immagini, soffro la scarsità di critiche costruttive, la carenza di commenti tecnicamente interessanti, (a volte) magari discutibili, ma interessanti nella loro discutibilità.
Forse, allora, quello che manca è un livello intermedio, uno step avanzato che sia oltre i "primi passi" e prima della "champions league", oppure teniamoci quel 70% e diamogli/ci una mano a salire il prossimo gradino.
O forse, ancora, (e qui provoco) quello di troppo è quell'ottimo 30%, che non dovrebbe stare in un laboratorio, ma in più splendide vetrine.
Ambrogio
dario-
Apr 4 2012, 09:24 AM
O.T. Perdonate solo un secondo

... ma per ciò che riguarda il veloce e rapido scivolare verso l'oblio alla pagina 2,3,4 della discussione contenente la foto postata, ahemm forse, non ve ne siete accorti ma in basso a sinistra, proprio qui sopra (o sotto dipende dadove si guarda se si scrive o si legge) esistono dei numerini che indicano le pagine contenenti le precedenti discussioni, basta cliccarci sopra e si apre un mondo, e vi assicuro non c'è nessuno che ve lo vieta, potete farlo

e scoprirete delle foto bellissime da guardare, commentare, quelle che magari, a causa degli UP (involontari?) continui di alcuni (forse questo aspetto non è stato preso ancora in considerazione, ma questo riguarda la
netiquette in effetti) finiscono proprio per raggiungere rapidamente quella fatidica, famigerata pagina 2! Ed è li invece che io vado subito a cercare e anche alle pagine successive, ma evidentemente siamo in pochi a farlo.
Ciao
DariO
riccardoal
Apr 4 2012, 10:21 AM
QUOTE(dario- @ Apr 4 2012, 10:24 AM)

O.T. Perdonate solo un secondo

... ma per ciò che riguarda il veloce e rapido scivolare verso l'oblio alla pagina 2,3,4 della discussione contenente la foto postata, ahemm forse, non ve ne siete accorti ma in basso a sinistra, proprio qui sopra (o sotto dipende dadove si guarda se si scrive o si legge) esistono dei numerini che indicano le pagine contenenti le precedenti discussioni, basta cliccarci sopra e si apre un mondo, e vi assicuro non c'è nessuno che ve lo vieta, potete farlo

e scoprirete delle foto bellissime da guardare, commentare, quelle che magari, a causa degli UP (involontari?) continui di alcuni (forse questo aspetto non è stato preso ancora in considerazione, ma questo riguarda la
netiquette in effetti) finiscono proprio per raggiungere rapidamente quella fatidica, famigerata pagina 2! Ed è li invece che io vado subito a cercare e anche alle pagine successive, ma evidentemente siamo in pochi a farlo.
Ciao
DariO

ottimo comportamento infatti
nonnoGG
Apr 5 2012, 09:57 AM
Buon giorno a tutti...
Spero mi perdonerete se intervengo in questa discussione, i cui toni hanno oramai superato ogni limite delle regole di Netiquette, offuscando -apparentemente per motivi i più disparato- quello spirito di Community che ci affratella nella comune passione. Spirito che impone a tutti noi un comportamento dettato dalla modestia (innanzi tutto) e dal reciproco rispetto.

Lanciare
sassi nello stagno potrebbe essere un buon esercizio di Street...

Per ora mi limito a chiudere la discussione giusto il tempo necessario per oscurare i post impropri, informando che il testo delle firme aventi finalità provocatorie è a disposizione degli interessati che sanno benissimo a cosa ci riferiamo.
Ovviamente lo Staff deciderà le azioni più opportune perchè si possa trascorrere tutti insieme una ottima Pasqua in Santa Pace...

Salutoni.
nonnoGG,
I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .